Scienza Divertente nasce nel 1996 in Spagna, da allora ha continuato a crescere in tutto il mondo, portando nelle scuole, di oltre 40 Paesi un approccio educativo che cerca di far vivere a bambini e ragazzi le Scienze con una modalità partecipativa e divertente.

La nostra missione è quella di suscitare la curiosità e l’immaginazione dei bambini grazie all’esperienza e stimolare il loro interesse per la scienza, l’ambiente, la prevenzione e l’igiene, così come il loro impatto sul mondo che ci circonda.

S.T.E.A.M.

I nostri scienziati realizzano programmi interattivi legati all’apprendimento delle cosiddette discipline S.T.E.M. (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) nella consapevolezza che l’interesse e la passione per la scienza nasce da piccoli.

Scienza Divertente Verona

Nel 2016 Francesca, Petra e Giulia fondano l’associazione Scienza Divertente Verona con l’intento di portare in città la filosofia e l’esperienza ventennale di Nutty Scientists e fare attività con i bambini in modo divertente e innovativo.

Il progetto è stato accolto da subito con grande entusiasmo dalle istituzioni, scuole, musei, genitori e dalle altre associazioni che promuovono la scienza in tutte le sue forme. La rete è cresciuta moltissimo e in questi anni Scienza Divertente ha realizzato laboratori in diversi eventi in città e in tutta la provincia di Verona.

“Oltre all’amicizia ci accomuna l’essere donne e l’amore profondo per la Natura per questo nei nostri laboratori troverete sempre un’attenzione speciale per le donne Scienziate e attività che promuovono la tutela dell’ambiente.

I nostri materiali sono tutti riciclati e la maggior parte di essi proviene dal Centro del Riuso creativo, servizio offerto dal Comune di Verona, che ringraziamo”

 

Riassumendo:

  • Le nostre attività nascono dalla condivisione di esperienze ventennali ed internazionali
  • Lavoriamo con i bambini e i ragazzi di età compresa tra 4 e gli 11 anni.
  • Incoraggiamo la sperimentazione come strumento di apprendimento.
  • Orientiamo i bambini alle scienze (S.T.E.A.M.)
  • Sensibilizziamo i bambini ad uno stile di vita sano
  • Stimoliamo l’interesse dei bambini su temi come l’ambiente e lo sviluppo sostenibile
  • Incoraggiamo la partecipazione dei bambini e l’inclusione
  • Promuoviamo l’amore per la scienza e al contempo sviluppiamo la creatività dei bambini, la loro capacità di problemsolving e l’autostima.
  • Con noi la scienza si sperimenta divertendosi!