Crediamo che spesso i bambini non si appassionino alla scienza a causa delle modalità con cui questa viene insegnata: in maniera accademica e asettica, solo sui libri, senza alcun coinvolgimento. Crediamo che attraverso l’esperienza l’apprendimento sia più semplice e naturale, e soprattutto più divertente!

La metodologia Scienza Divertente si basa infatti su un approccio pratico, che incoraggia i bambini a partecipare direttamente, “a sporcarsi le mani”, ad essere parte del processo di apprendimento. In questo modo i bambini sviluppano amore e interesse per la scienza, ma anche autostima e senso critico, fin da piccolissimi.

Programmi scientifici con prospettiva globale

Nutty Scientists Worldwide Scienza Divertente è stato lanciato in Europa e ha continuato a crescere attraverso i programmi in Asia, America Latina, Stati Uniti e Canada. I nostri programmi e attività sono messi a punto da educatori e scienziati provenienti da tutto il mondo, offrendo agli studenti una prospettiva globale sul fantastico mondo della scienza.

 

La Scienza a scuola

Secondo una recente indagine dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in un numero sempre crescente di paesi si riscontrano risultati sotto la media nelle materie scientifiche rispetto a qualsiasi altro ambito di studi, e il livello di molti di questi paesi ha continuato ad abbassarsi negli ultimi anni.

Parte del problema è determinato dal fatto che le scuole di tutto il mondo non ripongono la stessa enfasi nell’insegnamento scienza rispetto a quella riposta nella lettura e nella matematica. Come risultato, molti studenti arrivano alle scuola medie e superiori senza una conoscenza dei concetti scientifici di base.

Senza un’adeguata preparazione di partenza è molto più difficile per gli studenti apprendere concetti scientifici più avanzati, necessari per gli esami di ammissione all’università e per intraprendere qualunque carriera in ambito tecnologico.